Tecnologia parcheggi a pagamento

La tecnologia nei parcheggi a pagamento: a servizio del cittadino, del Comune e dell’ambiente

Per migliorare la vita di tutti i giorni, l’innovazione tecnologica è la strada migliore da perseguire. I nostri Comuni hanno bisogno di un miglioramento hi tech che possa rendere fruibili tutti i servizi più utili, in maniera facile, intuitiva, veloce. Il miglioramento aiuta ad avere tutto quello di cui si ha bisogno a portata di smartphone, sempre e ovunque come una buona tecnologia nei parcheggi a pagamento.

Anche nella gestione dei parcheggi con strisce blu il rinnovamento in tal senso è auspicabile, così da creare delle smart city a misura di cittadini. Soluzioni pensate con l’obiettivo di risparmiare tempo e soldi e garantire la massima efficienza. SIAT applica un modello intelligente che permette di raggiungere la completa automazione. I dispositivi per la sosta sono sempre più sofisticati e il sistema ormai collaudato e affidabile garantisce a ogni singolo individuo e al Comune una fruizione eccellente, non solo per quello che riguarda il tema del pagamento del parcheggio, ma anche per altri servizi utili. A beneficio delle persone, delle amministrazioni e dell’ambiente.

Sistema di parcheggi altamente tecnologico: i vantaggi per i cittadini

I parcometri su strada accettano monete e bancomat per il corrispettivo della sosta.
SIAT, però, per venire incontro alle necessità degli automobilisti ha sviluppato internamente una piattaforma software che rende tutto più semplice e smart.

Pagare cashless e spostare la fine sosta dallo smartphone

La realizzazione di un applicativo per pagare cashless, direttamente attraverso smartphone, integrando i principali player sul mercato, è un modo per venire incontro alle esigenze di ogni utente che può così essere agevolato nel corrispondere la somma dovuta. Senza doversi per forza recare al parcometro, utilizzando solo il proprio telefonino di ultima generazione. Lo stesso vale per i parcheggi in struttura, non è più necessario andare alla cassa, anche automatica, perché tutte le operazioni si possono eseguire dal proprio telefonino, con il sistema che si ritiene migliore in quel determinato momento.

Si può pagare sempre e ovunque, pure quando non si hanno monete a disposizione o se non si hanno carte con se, sfruttando le migliori App per il pagamento da smartphone. Inoltre se la riunione in ufficio dura più a lungo o se la sessione di shopping porta via più tempo di quanto si fosse preventivato, con un semplice clic si può prolungare il tempo di parcheggio direttamente dal telefono, rendendo molto flessibile la sosta ed evitando di incappare in possibili sanzioni. Senza dimenticare che non c’è più la necessità di stampare ed esibire il tagliando (il riconoscimento avviene infatti attraverso la targa dell’auto).

La sosta diventa flessibile e green

Anche nella gestione delle autorizzazioni i riscontri positivi sono notevoli: «La sosta diventa molto più flessibile, annullando la possibilità di sanzione in seguito a controllo degli agenti della Polizia Municipale ed è tutto dematerializzato. Andiamo ad azzerare completamente la stampa, perché il cittadino può venire al front office o più comodamente fare la procedura online e non aver più bisogno di cartaceo. Anche le firme avvengono in maniera elettronica. In maniera smart e rapida ogni individuo riesce ad avere una risposta veloce su abbonamenti, ad esempio, contrassegni, autorizzazioni, agevolazioni per il pagamento, permessi per ingressi in zone ZTL.

I vantaggi per le amministrazioni comunali

I Comuni che scelgono il modello SIAT per l’automazione dei parcheggi a pagamento possono ottenere una modalità di approccio a tutto il sistema che garantisce la tanto auspicata digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Riducendo così la mole di documenti e gli archivi per operazioni che possono essere eseguite non in presenza e con documenti totalmente digitali.

La gestione è smart anche lato amministrazione comunale. La verifica della situazione di ogni automobilista viene eseguita attraverso l’App e l’uso di smartphone e tablet forniti agli ausiliari del traffico e alla Polizia Municipale, che possono in questo modo controllare se la posizione è regolare oppure se bisogna ricorrere a sanzioni. Il circuito è completamente connesso tra parcometro, App, eventuali telecamere e sistema di emissione, così da rendere tutto più agevole anche dal punto di vista dei controlli. Per azzerare anche i ricorsi da parte dei cittadini, perché tutto è riportato in modo tangibile, senza possibilità di errore.

Benefici per le persone, benefici per l’ambiente

Grazie all’applicativo sviluppato non è più necessario recarsi al parcometro per pagare e stampare il biglietto di avvenuto pagamento da esporre sul cruscotto dell’automobile. Un risparmio notevole in termini economici, ma anche di impatto ambientale: si riduce la quantità di rifiuti di carta prodotti.
Di fatto, l’automazione di tutti i servizi legati alla sosta consente una dematerializzazione che porta alla riduzione di impiego di materiali ed energia. Un toccasana per il pianeta. Così come per le persone, che risparmiano tempo, evitando di creare traffico, per andare in ufficio o agli sportelli predisposti per la sottoscrizione di abbonamenti, agevolazioni e tagliandi.
Tutto avviene a distanza, nella più totale sicurezza e con strumenti efficienti messi a disposizione da una tecnologia che smart e sempre più al servizio del cittadino.

Iscriviti alla newsletter